giovedì 15 dicembre 2011

Premio speciale della Giuria

 Ha ragione Gianpaolo, noi attori siamo tutto questo… e anche qualcosa in più, forse. Altrimenti non ci sogneremmo mai di sfidare il pubblico ad ascoltarci nelle nostre prolusioni per un’ora e forse più, convinti di regalare emozioni, di trasudare con Lui, di stregarlo, di incantarlo in un delirio di onnipotenza.
D’inverno e d’estate; in riva al mare; in vecchi chiostri medievali ancora odorosi di anice e di preghiere; in piazze gialle per i tanti tufi gialli, appena scolpite da gerani pendenti rossi o fucsia; su selciati e basolati vecchi di secoli; in castelli che ancora risuonano di grida ottomane e di passi svelti di donne scalze; accolti da un sagrato povero di una chiesa… In questa pluralità di luoghi, oppure sulle tavole di un palcoscenico glorioso; ecco che l’attore fa il suo gioco, molto seriamente.
Diventa tanti personaggi, li riscrive con il suo sangue, impara fiumi di copioni in uno schizofrenico essere se stesso e tutti gli altri.
E io, non attore, insegnante di Francese in un liceo, non posso non fare l’attore.
Né tantomeno smettere di inventare storie e viverle con gli amici teatranti, musici, mimi, cantastorie.
Se ci capita di incontrarci ve le dirò e riconoscerò, guardandovi negli occhi, le vostre vibrazioni.
E allora sarò felice di portarvi per mano nelle mie fantasie.
Evviva il teatro, che il teatro viva!
Donato Chiarello ( Corsano LE )

Macchina nera
Io sono nato al Sud.
Ho visto partire mio padre tante volte
e tante volte ho scagliato
con forza di bimbo
pietre
alla macchina nera
che portava mio padre alla stazione.
Poi son partito anch’io
e mia madre mi scagliava altre pietre,
intrise di preghiere,
di sogni,
di pianti celati,
di speranze,
di ricordi profumati.
Mio padre partiva con la macchina nera,
tornava con la sua valigia verde.
E quando l’apriva sul tavolo in cucina
ne usciva un profumo indefinibile
di banane,
di cioccolate,
di sigarette,
di salami,
di giochi,
di calze,
di soldi,
di lui.
Io sono nato al Sud.
È da qui che si parte
con la macchina nera e con una valigia verde.
Domani non vorrei scagliare pietre su altre macchine nere
che portano le mie figlie alla stazione,
perché anche loro sono nate al Sud.
Ed è da qui che si parte.
Con una macchina nera.
Solo la loro valigia verde vorrei aprire ancora e ancora sul tavolo in cucina.
Donato Chiarello


Fai l’eroe perché sei vigliacco e il santo perché sei malvagio;
fai l’assassino perché muori dalla voglia di uccidere il prossimo;
fai l’attore perché sei bugiardo dalla nascita.
Jean-Paul Sartre

Nessun commento:

Posta un commento

Evidenza

7^ appuntamento per MusiCultura nel Temp(i)o - “Donne in musica”, un viaggio tra le compositrici del passato, curato da Maria Rosaria Teni, autrice del saggio: “Una donna e la sua musica: Maddalena Laura Lombardini Sirmen e la Venezia del XVIII secolo

Il 7^ appuntamento della Rassegna MusiCultura nel Temp(i)o, organizzata dall'associazione Viva Mente, in collaborazione con AmaDeus, ha ...