giovedì 15 dicembre 2011

Poesia III classificata per la Sezione A:

UN CESTO DI MORE E DI FIORI

Cascine dai muri sconnessi

e l’erba spaccava le crepe,

i piccoli piedi giocosi

nascosti da zoccoli grandi.

Un cesto di paglia intrecciata,

farcito di more e di fiori,

compagno di gaie escursioni

nel tempo del gusto alla vita.

Di lato del pozzo sostava

ancor lacrimando la brocca,

sbeccata nell’ardua fatica

di toglier dell’acqua alla terra.

Canzoni cantavo e coglievo

le viole, le spighe e le fresie,

amiche danzanti per l’aria

farfalle esaltate di sole.

Profumo d’estate al podere,

fragranza d’antichi sapori,

l’odore del latte e del cacio,

del pane a scaldare nel forno.

Spingevo i miei sogni più in alto,

ancora più in su delle nubi,

cercando al mio cuore uno spazio

di fragole e di paradiso.

Il primo rondone volava

cercando quel nido lasciato,

nel cielo arabeschi pittava

garrendo al suo tetto in attesa.

E il ponte, ricordo da sempre,

fra due grandi cuori consunti,

recava col gesso la scritta…

‘’ se torno dal fronte ti sposo’’.

Fulvia Marconi ( Ancona) - nominata dall'Associazione Culturale Internazionale Universum Switzerland con sede a Lugano (CH), ''Presidente Regionale'' responsabile per la zona Marche.

Presidente ed organizzatrice del Premio Letterario Internazionale ''Laudato si' o mi' Signore'' giunto quest'anno alla sua 2° edizione - cerimonia di premiazione ad ottobre in Falconara Marittima (AN).

Si diletta con la poesia dal giugno 2006 ottenendo 54 volte il primo posto in concorsi poetici nazionali ed internazionali.

Ottiene per dieci volte il primo posto assoluto, per due volte riceve la medaglia del Presidente della Repubblica ed una volta la medaglia del Presidente del Senato.

Stipula un contratto ventennale con il Dottor Maurizio Costanzo che pubblica la sua poesia ''Un mare d'inverno'', nell'antologia poetica ''Poetando - L'uomo della notte''.

Si classifica al Primo posto al Premio Europa (Lugano CH) nell'aprile 2010 (972 liriche esaminate).

E' membro di Commissione Giudicatrice nel Premio Letterario Internazionale ''Città di Martinsicuro'' e nel Premio Nazionale di Letteratura ''Città di Grottammare''.

Ha fatto parte della Commissione Giudicatrice del Premio ''Santo Stefano in versi'' (Santo Stefano - IM).

Nell'anno 2010 riceve il ''Premio Smile'' destinato a 3 persone che nell'anno si sono distinte in particolar modo per meriti culturali letterari o umanitari.

Nel marzo 2011 nella stupenda cornice del Palazzo delle Maestranze di Ronciglione (VT), partecipa in qualità di ospite d'onore ad una conferenza sulla poesia e sulla sua interpretazione.

Nel novembre 2011 è stata Presidente di Commissione Giudicatrice del ''Premio Internazionale G. Natta'' giunto alla sua XIII° edizione (Vallecrosia IM).

Nell’anno 2012 sarà membro di Giuria nel Premio Letterario Internazionale ‘’Europa’’ la cui premiazione si svolgerà a Lugano (CH).

L’Associazione Culturale Internazionale Universum-Switzerland propone la sua candidatura al Premio ‘’DONNA DELL’ANNO 2012’’ sez Cultura.

- Il giorno 5 dicembre 2011 dalle ore 19,30 alle ore 19,45 concede un’intervista telefonica al Dott. Maurizio Costanzo che la proporrà il giorno successivo nella trasmissione ‘’Poetando’’ in onda su Radio Rai uno.

Nessun commento:

Posta un commento

Evidenza

7^ appuntamento per MusiCultura nel Temp(i)o - “Donne in musica”, un viaggio tra le compositrici del passato, curato da Maria Rosaria Teni, autrice del saggio: “Una donna e la sua musica: Maddalena Laura Lombardini Sirmen e la Venezia del XVIII secolo

Il 7^ appuntamento della Rassegna MusiCultura nel Temp(i)o, organizzata dall'associazione Viva Mente, in collaborazione con AmaDeus, ha ...