giovedì 2 novembre 2023

Rassegna letteraria “Libri & Orizzonti” – (Il pensiero oltre la “siepe”) - 1° Edizione - Presentazione del libro di Maria Rosaria Perrone “Frattempi. Piccole postille quotidiane”


 

Biblioteca Bernardini

Polo Biblio-museale di Lecce

 

Sabato 18 novembre 2023, alle 18.30

alla Biblioteca Bernardini il primo incontro della Rassegna letteraria

“Libri & Orizzonti” – (Il pensiero oltre la “siepe”) - 1° Edizione

a cura dell’Associazione culturale “Viva Mente”

con il libro di Maria Rosaria Perrone

“Frattempi. Piccole postille quotidiane”

edito da CulturaOltre

 

 

 

 

 

Dialoga con l'autrice Maria Rosaria Teni, presidente dell’Ass. Cult.le Viva Mente

Letture a cura di Rosanna De Nigris, Direttrice della Compagnia “E quindi???...Teatro!”

e del poeta Antonio Teni.

 

Piccole postille di vita quotidiana articolate attraverso cinque sezioni che racchiudono varie sfaccettature della vita. La prima, “Sui sentimenti”, ascoltando le vibrazioni dell’anima; la seconda, “Sul silenzio”, che interessa la relazione umana, che non è solo fatta di parole; la terza è centrata “Sulla società”, vista come artificiosa, frammentata in un’atomizzazione massificata; nella quarta sezione, “Sulla pandemia”, l’autrice afferma che l’isolamento sociale non ha impedito alla mente di pensare e di chiosare. Chiude la sezione dedicata alla “Salentosità”, il Salento, una lingua di terra tra due mari che figura nell’Italia il tacco, ricco di storia e di tradizioni.

Maria Rosaria Perrone nasce nel 1963 a Trepuzzi (Lecce), dove risiede con la sua famiglia. Insegnante, ama l’arte e la scrittura, in particolare la poesia. Nel 2017, ha pubblicato la sua prima raccolta poetica dal titolo “Appoggiata alla luna” (Luca Pensa ed.), nel 2019 la seconda raccolta poetica “Con la primavera tra i piedi” (Edizioni Esperidi), nel 2021 ha pubblicato la terza raccolta “Le farfalle continuano a volare” (Youcanprint). Il suo nome compare nel “Dizionario Enciclopedico dei Salentini” a cura di C. Stasi (Grifo ed.) mentre le sue poesie sono state pubblicate nelle antologie poetiche “Schegge e Frammenti” (Terra d’ulivi ed.), “Succede solo a Bologna” e “Gocce d’amore tra sogni di…versi” a cura di M. R.Teni. Alcuni suoi scritti sono ospitati sulla rivista letteraria online “Cultura Oltre”.

 

* La Biblioteca Bernardini è presso
l’ex Convitto Palmieri, in Piazzetta G. Carducci, a Lecce
Telefono: +39 0832 373576
bibliotecabernardini.lecce@regione.puglia.it
http://bibliando.it/


 


Nessun commento:

Posta un commento

Evidenza

7^ appuntamento per MusiCultura nel Temp(i)o - “Donne in musica”, un viaggio tra le compositrici del passato, curato da Maria Rosaria Teni, autrice del saggio: “Una donna e la sua musica: Maddalena Laura Lombardini Sirmen e la Venezia del XVIII secolo

Il 7^ appuntamento della Rassegna MusiCultura nel Temp(i)o, organizzata dall'associazione Viva Mente, in collaborazione con AmaDeus, ha ...