venerdì 25 ottobre 2024

Patrocinio del Comune di Novoli e della Provincia di Lecce-Salento d'Amare

LOCANDINA PREMIO VITULIVARIA

 

Siamo lieti di comunicare che il  Concorso Vitulivaria, rappresentando un valido strumento di crescita culturale, sociale e civile per l’intera collettività che riveste carattere di interesse pubblico generale nell’ambito delle iniziative di carattere educativo e socio-culturale, rispondendo  alle finalità istituzionali rivenienti dallo Statuto Comunale, anche per l’8^ edizione, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Novoli e la concessione del Teatro Comunale per la cerimonia di premiazione che si terrà il 26 aprile 2025, a Novoli (Le) alla presenza delle autorità e di illustri personaggi della cultura e dello spettacolo e il patrocinio della Provincia di Lecce-Salento d'Amare.
Gli autori premiati sono invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione e il  premio sarà consegnato personalmente ai vincitori, o ad altra persona dietro presentazione di delega scritta corredata dalle copie fotostatiche dei documenti d’identità dell’autore e del delegato, da inoltrare alla Segreteria del Premio almeno 10 giorni prima della premiazione.
Questi riconoscimenti rappresentano un ulteriore passo avanti fatto dal Premio Vitulivaria, e ci rendono onorati e ancora più motivati nel continuare a percorrere la strada della poesia e della scrittura!

lunedì 22 luglio 2024

Premio Letterario Vitulivaria – Memorial Gerardo Teni: Al Via l’Ottava Edizione. Disponibile il Nuovo Bando del Premio Letterario Nazionale Vitulivaria


 

L’attesa è terminata: è finalmente online l’ottavo bando del Premio Letterario Nazionale “Vitulivaria – Memorial Gerardo Teni”. Questa edizione, dedicata alla memoria di Gerardo Teni, si concentra su una tematica universale e profondamente significativa: la libertà. Considerata come il bene più prezioso dell’essere umano, la libertà di esprimere le proprie idee, di autodeterminarsi e di fare le proprie scelte è al centro di questa competizione letteraria.

La Libertà come Tema Centrale

Il tema scelto per l’ottava edizione del premio si ispira a una poesia di Emily Dickinson del 1863, “Mai Prigioniero sarai – Ove la Libertà – Abiti – in Te”. Questo brano evoca il concetto che la libertà è una condizione dell’animo e che nessuna catena può legare un’anima veramente libera. Il Premio Vitulivaria invita tutti i partecipanti a esplorare questo tema nelle loro opere, riflettendo sulla libertà in tutte le sue sfaccettature.

Partecipazione e Scadenze

Il bando del Premio Letterario Vitulivaria è aperto a tutti coloro che amano la poesia e la scrittura, offrendo un’opportunità unica per condividere le proprie creazioni con un pubblico più ampio. La scadenza per la presentazione delle opere è fissata al 30 novembre 2024. Per partecipare, gli interessati possono inviare le loro opere via email all’indirizzo concorsopoesianovoli@virgilio.it.

Informazioni e Aggiornamenti

Tutti gli aggiornamenti, le notizie e gli sviluppi relativi all’edizione 2024/2025 del Premio Vitulivaria saranno disponibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dedicata. Questi canali offriranno approfondimenti e informazioni utili per entrare nel vivo del concorso, che continua a crescere e a diventare un punto di riferimento per chi crede nella poesia e nell’impegno sociale.

Patrocini e Collaborazioni

Il Premio Letterario Vitulivaria gode del patrocinio culturale di WikiPoesia e della collaborazione di Cultura Oltre 14, due realtà impegnate nella promozione della cultura e della poesia.

L’ottava edizione del Premio Letterario Nazionale “Vitulivaria – Memorial Gerardo Teni” rappresenta un’importante occasione per tutti i poeti e scrittori di esprimere la loro creatività e di riflettere sul tema della libertà. Non perdere l’opportunità di partecipare e di contribuire con le tue opere a questo prestigioso concorso letterario.








 

martedì 5 marzo 2024

7^ appuntamento per MusiCultura nel Temp(i)o - “Donne in musica”, un viaggio tra le compositrici del passato, curato da Maria Rosaria Teni, autrice del saggio: “Una donna e la sua musica: Maddalena Laura Lombardini Sirmen e la Venezia del XVIII secolo

Il 7^ appuntamento della Rassegna MusiCultura nel Temp(i)o, organizzata dall'associazione Viva Mente, in collaborazione con AmaDeus, ha ospitato, Domenica 3 marzo alle ore 18,30, nella Cappella di Sant’Oronzo, a Novoli (Le), l'incontro“Donne in musica”, un viaggio tra le compositrici del passato, curato da Maria Rosaria Teni, autrice del saggio: “Una donna e la sua musica: Maddalena Laura Lombardini Sirmen e la Venezia del XVIII secolo”, edito dalla Bibliotheca Minima-direttore Dino Levante, in dialogo con Simonetta Miglietta Sozzo. Una partecipazione straordinaria che ha visto un pubblico attento e interessato, guidato anche nell'ascolto di alcuni Quartetti della musicista veneziana.

Alcuni momenti della serata, realizzata grazie al supporto di ECO BUILDING s.r.l. di Antonio Toscano e al patrocinio culturale di Don Stefano Spedicato. Un ringraziamento a Simonetta Miglietta Sozzo, preziosa compagna di viaggio, ai preziosi collaboratori Roberto Mello per la parte tecnica, Eleo Mello per la guida all'ascolto, Alessandra Margiotta e Anna Rita Mangeli per le bellissime immagini fotografiche che hanno immortalato l'evento, ad Antonio Soleti, direttore di PaiseMiu per l'ottima diffusione stampa e a Dario Quarta per la diffusione su QuiSalento e ai soci tutti dell'Associazione culturale Viva Mente!














 

martedì 30 gennaio 2024

"MusiCultura nel Temp(i)o" - Rassegna culturale - I edizione - 5^ Incontro

 

  Associazione culturale Viva Mente

in collaborazione con la
 
Scuola di Formazione AMadeuS

presenta

MusiCultura nel Temp(i)o

Rassegna culturale
1° edizione

 il 5^ appuntamento   dal titolo:

Il flauto magico

( una favola tutta da scoprire)

di Wolfgang Amadeus Mozart

 

Conversazioni musicali
a cura del
M° Annamaria Mazzotta 


Domenica 4 febbraio alle ore 18,30
nella Cappella dell'Immacolata a Novoli (Le)


 

Evidenza

Presentiamo la Giuria per la Narrativa

  Presentiamo la Giuria per la Sezione Narrativa   Il Comitato Organizzatore del Premio Letterario “Vitulivaria” ha definito i nominativi de...