lunedì 13 ottobre 2025

“OLTRE IL SILENZIO – Voci, suoni e poesie da Gaza"

 


 Un viaggio poetico e musicale tratto dal libro "Il loro grido è la mia voce - poesie da Gaza" (Fazi Editore), antologia di poesie di poeti palestinesi, tradotte in italiano da Nabil Bey Salameh (musicista, fondatore e voce dei Radiodervish).

Un reading a due voci con Nabil e Massimo Colazzo (artista e voce narrante), tra poesia, testimonianza, musica dal vivo e immagini reali dalla Striscia di Gaza.

Un evento intenso, necessario, per ascoltare ciò che troppo spesso viene ignorato. La poesia come resistenza, la musica come memoria, la voce come testimonianza.

L'idea è "comunicare": fare arrivare a quanta più gente possibile il racconto dell'orrore del genocidio in Palestina e farlo attraverso le parole e i suoni di Nabil, canzoni, letture e video proiezioni, che terranno insieme generazioni ed esperienze diverse, unite dalla volontà di dare un segnale in questo tempo così buio.

L'idea è coinvolgere anche le realtà sociali sensibili al tema, tramite una lettura di brani personali o un breve intervento o anche solo con una bandiera: anche in questo caso, ognuno a suo modo, ma con un messaggio chiaro.

L'evento è organizzato dall'associazione culturale “Viva Mente” con il patrocinio della Regione Puglia – Assessorato alla Pubblica Istruzione, Università e Ricerca e del Comune di Novoli - Assessorato alla Cultura.

Domenica 19 ottobre, ore 19:30

Teatro Comunale, Novoli (LE)

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: 3338461683

Evidenza

“OLTRE IL SILENZIO – Voci, suoni e poesie da Gaza"

   Un viaggio poetico e musicale tratto dal libro "Il loro grido è la mia voce - poesie da Gaza" ( Fazi Editore ), antologia di ...